de | fr | it

Scoprite quale certificazione si adatta meglio al vostro progetto di costruzione.

Grazie agli immobili sostenibili, grandi quantità di emissioni di CO2 possono essere evitate. La tendenza è positiva, ma il potenziale non è ancora sfruttato al massimo. In Svizzera, ci sono quattro certificazioni: CECE, Minergie, SNBS e Area 2000 watt, che sono sostenute dal settore pubblico. Esse contribuiscono il più possibile agli obiettivi della politica energetica e climatica svizzera e alla strategia di sviluppo sostenibile. Inoltre, le certificazioni si completano a vicenda e sono coordinate dove possibile.

Labelfinder

Selezioni la categoria dell’edificio

Categoria edificio

Per usi multipli, il Labelfinder deve essere usato più volte.

  • Casa plurifamiliare
  • Casa monofamiliare
  • Amministrazione
  • Scuola
  • Negozio
  • Ristorante
  • Locali publici
  • Ospedale
  • Industrie
  • Magazzini
  • Impianto sportivo
  • Piscina interna

Selezioni il tipo di progetto di costruzione

Progetto di costruzione

Il Labelfinder deve essere utilizzato più volte per diversi progetti di costruzione.

A quanto ammonta il volume dell’investimento?

Quanti edifici comprende il progetto di costruzione?

Vuole una valutazione dell’edificio (certificato energetico) o una certificazione del progetto edilizio?

Certificato energetico

La valutazione dell’edificio viene effettuata tramite un certificato energetici e rappresenta lo stato energetico attuale dell’edificio.

Nessun certificato energetico è possibile con le informazioni selezionate. Un certificato energetico è possibile per edifici residenziali, edifici amministrativi e scolastici, hotel, negozi, ristoranti ed edifici ad uso misto.

Nein

Quanto è importante per lei che i seguenti argomenti siano trattati all’interno della certificazione?

Efficienza energetica
Efficienza energetica

Efficienza energetica nel funzionamento (riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, elettrodomestici, illuminazione, ecc.) combinata con la produzione propria di energia

Protezione del clima
Protezione del clima

Misure per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (GHG) nella costruzione e nel funzionamento degli edifici (ad esempio, il divieto dei combustibili fossili, i valori limite per i GHG installati).

Biodiversità
Biodiversità

Promozione della biodiversità nell’ambiente e sui tetti, design quasi naturale delle aree esterne

Mobilità
Mobilità

Promozione del traffico non motorizzato, buone connessioni alla rete di trasporto pubblico o stazioni di ricarica per la mobilità elettrica

Sociale
Sociale

Al servizio della società, comprese forme innovative di alloggio (per esempio, alloggi intergenerazionali), salvaguardia di spazi abitativi e lavorativi a prezzi accessibili.

Ecologia dell’edificio
Ecologia dell’edificio

Costruzione ecologica e rispettosa delle risorse, uso di materiali ecologici e rispettosi del clima

Protezione dal calore
Protezione dal calore

Maggiori esigenze di protezione contro il riscaldamento interno in estate (protezione solare, massa termica, proporzione delle finestre, ecc.)

Qualità dell’aria
Qualità dell’aria

Qualità dell’aria interna all’edificio costantemente elevata grazie alla rimozione dell’umidità e delle sostanze inquinanti e alla fornitura di aria fresca

Salute
Salute

Riduzione delle influenze ambientali come il rumore o le radiazioni, uso di materiali da costruzione e vernici poco inquinanti, requisiti di luce naturale, ecc.

Quanto è importante la garanzia di qualità della certificazione?

Quali costi aggiuntivi possono derivare dalla certificazione?

Costi aggiuntivi

Per bassi costi aggiuntivi si intende un aumento dei costi totali di progettazione, verifica, certificazione e costruzione degli edifici inferiore al 2% dei costi di investimento, per elevati costi aggiuntivi si intendono generalmente costi ulteriori del 2-5%.

Tutte le domande devono essere completate per creare un calcolo. Si prega di rispondere a tutte le domande.

Certificazioni dell’edificio

Agenzia CECE Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona

www.cece.ch

CECE
Il «certificato energetico cantonale degli edifici» CECE valuta la qualità dell’involucro dell’edificio e l’efficienza energetica globale della tecnica della costruzione. Il prodotto di base CECE è la certificazione energetica cantonale e mostra la classe energetica dell’involucro dell’edificio e della tecnologia edilizia in sette classi (da A a G) all’interno di un documento CECE di quattro pagine. Il CECE Plus include anche un rapporto consultivo che propone e valuta le opzioni di rinnovamento legate all’energia. Il CECE può essere applicato a edifici residenziali, edifici amministrativi e scolastici, hotel, negozi, ristoranti ed altri edifici ad uso misto.

Minergie Agenzia Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona

www.minergie.ch

Minergie
Minergie è lo standard svizzero per il comfort, l’efficienza e la conservazione del valore dal 1998. L’attenzione è rivolta al comfort abitativo e lavorativo degli utenti dell’edificio, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. I tre standard di costruzione MINERGIE, MINERGIE-P e MINERGIE-A possono essere combinati con il supplemento ECO per metodi di costruzione ecologici. Per le fasi di costruzione e funzionamento sono disponibili I prodotti SQM. Le certificazioni Minergie possono essere applicate a tutte le categorie di edifici, anche quelli ad uso misto.

Centro di certificazione SNBS
Ca’ Bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona

www.snbs-edificio.ch

SNBS Edificio
Lo «Standard costruzione sostenibile Svizzera» SNBS Edilizia comprende un concetto globale per la costruzione sostenibile in Svizzera. Riguarda l’edificio stesso e la sua posizione. Permette di prendere in considerazione le esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente in modo uniforme e il più completo possibile nella pianificazione, nella costruzione e nel funzionamento. Il prerequisito per questo è la visione dell’intero ciclo di vita di un edificio. La certificazione SNBS può essere applicata alle seguenti categorie di edifici: case plurifamiliari, edifici amministrativi, scuole, negozi e ristoranti.

Ufficio certificazione
Area 2000 Watt
c/o ENCO Energie-Consulting AG
Munzachstrasse 4
4410 Liestal

www.2000watt.swiss

Area 2000 Watt
Il certificato «Area 2000 Watt» distingue le aree di insediamento che sono impegnate nella protezione del clima e dimostrano un uso sostenibile delle risorse. Il certificato valuta l’intero processo di sviluppo, dalla costruzione al funzionamento. Si basa sull’idea centrale di una valutazione continua della sostenibilità energetica dell’area e tiene conto anche della mobilità. Il certificato Area 2000 Watt può essere applicato alle categorie di edifici come case plurifamiliari, edifici amministrativi, scuole, negozi e ristoranti.

Dall'attuale Area 2000 watt nascono Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere. A partire dal 31 dicembre 2023 il prodotto Area 2000 watt non sarà più offerto né certificato. Per le Aree 2000 watt già esistenti o per quelle in corso di certificazione o di ricertificazione i nuovi label forniranno una soluzione per la transizione.

Sussidi

Coloro che ristrutturano le proprietà in termini di tecnologia energetica ricevono sussidi dal programma di costruzione federale e dai programmi cantonali. Anche i nuovi edifici con un’efficienza energetica superiore alla media sono spesso sostenuti finanziariamente. Nella maggior parte dei cantoni, i sussidi sono concessi anche per la preparazione del CECE Plus (CECE con rapporto di consulenza). Inoltre, ci sono programmi di sovvenzione anche a livello comunale, maggiori informazioni sono disponibili a www.franchienergia.ch.

Una panoramica dei programmi di finanziamento cantonali si trova sul sito web della EnDK, sul sito web del Programma edifici o sul sito web della rispettiva certificazione: CECE, Minergie, SNBS e Area 2000 watt.

Contatti

Per favore, inserisca una voce valida nei campi evidenziati in rosso.

Disclaimer politica sulla privacy

Cosa succede alle mie informazioni?


Per poter elaborare correttamente la sua richiesta, abbiamo bisogno di alcune informazioni su di lei. Queste informazioni includono il suo cognome e il suo indirizzo e-mail.


I suoi dati saranno trattati in modo confidenziale da noi e saranno utilizzati unicamente per elaborare la sua richiesta o per inviarle ulteriori informazioni (se ha dato il suo consenso). Inoltre, non saranno trasmessi a terzi senza il suo esplicito consenso.