Scopri quale certificazione si adatta meglio al tuo progetto di costruzione.
Con immobili sostenibili si possono evitare grandi quantità di emissioni di CO2. La tendenza è positiva, ma il potenziale è ben lungi dall'essere sfruttato appieno. In Svizzera esistono tre label: CECE, Minergie e SNBS, sostenuti dall'ente pubblico. Tutti i label danno il più grande contributo possibile agli obiettivi della politica energetica e climatica svizzera e della Strategia per uno sviluppo sostenibile. I label si completano a vicenda e vengono armonizzati dove possibile. I quartieri possono ora essere certificati con i label Minergie-Quartiere o SNBS-Quartiere.
Label-Finder
Certificazioni dell’edificio
Agenzia CECE Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.cece.ch
CECE
Il prodotto base CECE è l'etichetta energetica ufficiale dei Cantoni e mostra la classe energetica dell'involucro dell’edificio, della tecnica impiantistica e delle emissioni dirette di CO 2 in sette classi (da A a G), tramite il rapporto CECE di quattro pagine. Il CECE si basa su un metodo di calcolo uniforme in tutta la Svizzera. Ciò significa che gli edifici possono essere confrontati tra loro: un grande vantaggio, ad esempio, per valutare le offerte di acquisto e di affitto o i progetti di ammodernamento.
CECE Plus
Un CECE Plus è un CECE accompagnato da un rapporto di consulenza. Il CECE Plus presenta diversi varianti di ammodernamento energetico su misura per il tuo edificio. Un basso consumo energetico non solo permette ai proprietari dell’immobile di risparmiare sul lungo termine, ma contribuisce anche a mantenerne il valore.
Minergie Agenzia Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.minergie.ch
Minergie: la base
Lo standard Minergie costituisce la base di tutti i prodotti Minergie. Si rivolge a committenti e progettisti di edifici con esigenze di comfort, efficienza e protezione del clima superiori alla media. I requisiti dello standard Minergie sono severi e molto efficaci, ma possono essere facilmente soddisfatti sia dal punto di vista tecnico che economico. Gli edifici certificati Minergie saranno in grado di soddisfare i requisiti degli utenti e della società anche nel 2050.
Minergie-P: il meglio per l’involucro termico dell’edificio
Lo standard Minergie-P offre un involucro edilizio ottimale. Per avere la massima efficienza energetica e il massimo comfort, per non avere quasi più bisogno di riscaldare, scegli Minergie-P. Naturalmente, la massima efficienza fa bene anche al clima: l'energia non utilizzata è la migliore energia. Gli edifici Minergie-P sono facili da realizzare nelle nuove costruzioni. Molti Comuni e Cantoni prevedono degli incentivi, anche attraverso l’aumento dell’indice di sfruttamento. Gli edifici Minergie-P saranno ancora efficaci nel 2050 e soddisfano i requisiti di una società a zero emissioni.
Minergie-A: l’edificio per il clima
Costruire secondo lo standard Minergie-A vuol dire ottenere la massima indipendenza. Aumento del prezzo dell'energia? Nessun problema. Con un edificio Minergie-A ci si produce la propria energia, sull’anno in una quantità superiore rispetto a quella necessaria. Questo non significa che non sarà più necessario un allacciamento elettrico: nelle nebbiose giornate invernali c'è ancora bisogno di elettricità dalla rete, ad esempio per elettrodomestici, illuminazione e pompe di calore. In estate, invece, viene immessa molta elettricità nella rete contribuendo in modo significativo alla transizione energetica. Volendo, è possibile anche diventare autosufficienti grazie ad accumulatori, ma raramente questo ha senso dal punto di vista economico.
Minergie-Quartiere: la protezione del clima oltre l'edificio
Stai pianificando la trasformazione di un intero quartiere e ti stai focalizzando su comfort, efficienza e protezione del clima? Allora dovresti realizzare un quartiere Minergie. I quartieri Minergie sono caratterizzati da requisiti elevatissimi per quanto riguarda il consumo energetico, le emissioni di gas serra e l’approvigionamento autonomo in termini di energie rinnovabili; inoltre, gli edifici hanno una protezione contro la canicola superiore alla media. I requisiti per una progettazione degli spazi esterni adattata al clima e gli incentivi per una mobilità rispettosa del clima aumentano la qualità della vita nei quartieri Minergie.
Complemento ECO: sano, ecologico e compatibile con l’economia circolare
Vuoi andare oltre Minergie, Minergie-P o Minergie-A? Allora scegli il complemento ECO. Con ECO hai la certezza che i tuoi materiali siano sani ed ecologici e che il clima interno sia ottimale. Che l'edificio sia progettato in modo flessibile e compatibile con l’economia circolare. Che le emissioni di gas serra nella costruzione sono minimizzate e che l'edificio è quindi estremamente rispettoso del clima, in combinazione con i requisiti Minergie.
Centro di certificazione SNBS
Ca’ Bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.snbs-edificio.ch
SNBS-Edificio
Lo «Standard Costruzione Sostenibile Svizzera» per gli edifici (SNBS Edificio) comprende un concetto generale per l'edilizia sostenibile in Svizzera. Riguarda l'edificio stesso e il luogo in cui si trova nel contesto dell'ambiente circostante. Consente di prendere in considerazione le esigenze della società, dell'economia e dell'ambiente in modo equo e quanto più completo possibile nella progettazione, nella costruzione e nell’esercizio. Il prerequisito per questo è una visione dell'intero ciclo di vita di un edificio. Il label SNBS può essere applicato alle categorie di edifici residenziali, amministrativi e di formazione.
SNBS-Quartiere
Come lo standard SNBS Edificio, anche lo standard SNBS-Quartiere consente una considerazione globale della società, dell'economia e dell'ambiente. Lo standard offre a committenti, architetti e progettisti una grande libertà nel soddisfare i requisiti e quindi nel concepire il quartiere. I singoli edifici vengono considerati solo nella misura in cui hanno un'influenza sul quartiere. La "visione dell'edificio" sarà quindi meno approfondita: il miglioramento sostenibile delle caratteristiche del quartiere è più importante. Il sistema di valutazione permette di definire priorità in singoli ambiti.
Sussidi
Coloro che ristrutturano le proprietà in termini di tecnologia energetica ricevono sussidi dal programma di costruzione federale e dai programmi cantonali. Anche i nuovi edifici con un’efficienza energetica superiore alla media sono spesso sostenuti finanziariamente. Nella maggior parte dei cantoni, i sussidi sono concessi anche per la preparazione del CECE Plus (CECE con rapporto di consulenza). Inoltre, ci sono programmi di sovvenzione anche a livello comunale, maggiori informazioni sono disponibili a www.franchienergia.ch.
Una panoramica dei programmi di finanziamento cantonali si trova sul sito web della EnDK, sul sito web del Programma edifici o sul sito web della rispettiva certificazione: CECE, Minergie e SNBS.