Scoprite quale certificazione si adatta meglio al vostro progetto di costruzione.
Grazie agli immobili sostenibili, grandi quantità di emissioni di CO2 possono essere evitate. La tendenza è positiva, ma il potenziale non è ancora sfruttato al massimo. In Svizzera, ci sono quattro certificazioni: CECE, Minergie, SNBS e Area 2000 watt, che sono sostenute dal settore pubblico. Esse contribuiscono il più possibile agli obiettivi della politica energetica e climatica svizzera e alla strategia di sviluppo sostenibile. Inoltre, le certificazioni si completano a vicenda e sono coordinate dove possibile.
Label-Finder
Certificazioni dell’edificio
Agenzia CECE Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.cece.ch
CECE
Il «certificato energetico cantonale degli edifici» CECE valuta la qualità dell’involucro dell’edificio e l’efficienza energetica globale della tecnica della costruzione. Il prodotto di base CECE è la certificazione energetica cantonale e mostra la classe energetica dell’involucro dell’edificio e della tecnologia edilizia in sette classi (da A a G) all’interno di un documento CECE di quattro pagine. Il CECE Plus include anche un rapporto consultivo che propone e valuta le opzioni di rinnovamento legate all’energia. Il CECE può essere applicato a edifici residenziali, edifici amministrativi e scolastici, hotel, negozi, ristoranti ed altri edifici ad uso misto.
Minergie Agenzia Svizzera italiana
Ca’ bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.minergie.ch
Minergie
Minergie è lo standard svizzero per il comfort, l’efficienza e la conservazione del valore dal 1998. L’attenzione è rivolta al comfort abitativo e lavorativo degli utenti dell’edificio, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. I tre standard di costruzione MINERGIE, MINERGIE-P e MINERGIE-A possono essere combinati con il supplemento ECO per metodi di costruzione ecologici. Per le fasi di costruzione e funzionamento sono disponibili I prodotti SQM. Le certificazioni Minergie possono essere applicate a tutte le categorie di edifici, anche quelli ad uso misto.
Centro di certificazione SNBS
Ca’ Bianca
Via San Giovanni 10
6500 Bellinzona
www.snbs-edificio.ch
SNBS Edificio
Lo «Standard costruzione sostenibile Svizzera» SNBS Edilizia comprende un concetto globale per la costruzione sostenibile in Svizzera. Riguarda l’edificio stesso e la sua posizione. Permette di prendere in considerazione le esigenze della società, dell’economia e dell’ambiente in modo uniforme e il più completo possibile nella pianificazione, nella costruzione e nel funzionamento. Il prerequisito per questo è la visione dell’intero ciclo di vita di un edificio. La certificazione SNBS può essere applicata alle seguenti categorie di edifici: case plurifamiliari, edifici amministrativi, scuole, negozi e ristoranti.
Ufficio certificazione
Area 2000 Watt
c/o ENCO Energie-Consulting AG
Munzachstrasse 4
4410 Liestal
www.2000watt.swiss
Area 2000 Watt
Il certificato «Area 2000 Watt» distingue le aree di insediamento che sono impegnate nella protezione del clima e dimostrano un uso sostenibile delle risorse. Il certificato valuta l’intero processo di sviluppo, dalla costruzione al funzionamento. Si basa sull’idea centrale di una valutazione continua della sostenibilità energetica dell’area e tiene conto anche della mobilità. Il certificato Area 2000 Watt può essere applicato alle categorie di edifici come case plurifamiliari, edifici amministrativi, scuole, negozi e ristoranti.
Dall'attuale Area 2000 watt nascono Minergie-Quartiere e SNBS-Quartiere. A partire dal 31 dicembre 2023 il prodotto Area 2000 watt non sarà più offerto né certificato. Per le Aree 2000 watt già esistenti o per quelle in corso di certificazione o di ricertificazione i nuovi label forniranno una soluzione per la transizione.
Sussidi
Coloro che ristrutturano le proprietà in termini di tecnologia energetica ricevono sussidi dal programma di costruzione federale e dai programmi cantonali. Anche i nuovi edifici con un’efficienza energetica superiore alla media sono spesso sostenuti finanziariamente. Nella maggior parte dei cantoni, i sussidi sono concessi anche per la preparazione del CECE Plus (CECE con rapporto di consulenza). Inoltre, ci sono programmi di sovvenzione anche a livello comunale, maggiori informazioni sono disponibili a www.franchienergia.ch.
Una panoramica dei programmi di finanziamento cantonali si trova sul sito web della EnDK, sul sito web del Programma edifici o sul sito web della rispettiva certificazione: CECE, Minergie, SNBS e Area 2000 watt.